Descrizione
L’ Animatore digitale: una figura che gioca un ruolo chiave nella innovazione tecnologico-digitale della Scuola. Come si legge da una nota del Miur pubblicata il 19 novembre 2015, l’Animatore digitale ha lo scopo di “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale. E’ una figura capace di assistere la scuola, in tutti i suoi aspetti e compresa di tutti i suoi membri, nella digitalizzazione. Il corso ha avuto come finalità la formazione di 22 docenti dei tre gradi di istruzione (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado).
Obiettivi del Corso
- diffondere le politiche legate all’innovazione didattica e all’uso del Registro Elettronico
- migliorare l’integrazione delle tecnologie digitali nella scuola
- promuovere l’alfabetizzazione digitale
- ricercare o realizzare soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative che possano essere sostenibili nel tempo e utili per migliorare la didattica e l’apprendimento
- promuovere l’utilizzo di metodi didattici innovativi basati sulle tecnologie emergenti, come la realtà virtuale, la realtà aumentata o l’intelligenza artificiale, al fine di rendere l’apprendimento più coinvolgente, personalizzato e adattabile alle diverse esigenze degli studenti
Attività svolte
- Workshop teorici e pratici
- Sessioni di formazione on line
- Lavori di gruppo in presenza
- Progetti pratici
- Attività di apprendimento collaborativo
- Esercitazioni pratiche
Le lezioni teoriche hanno fornito una base teorica sull’animazione digitale, illustrando i principi fondamentali e le nuove tendenze dell’ambito. 2 Sono stati condotti laboratori pratici che hanno permesso di acquisire competenze tecniche nell’uso di strumenti e software nonché la conoscenza delle risorse strumentali di cui la Scuola dispone (Laboratorio di Robotica). Sono state esplorate strategie e metodologie per rendere le lezioni più efficaci. I lavori di gruppo sono stati preziosi per lo scambio di idee e base di ispirazione reciproca, hanno permesso di applicare quanto appreso e condividere buone pratiche tra i partecipanti. Contenuti trattati 1. Registro elettronico e dematerializzazione 2. Robotica educativa 3. Realtà virtuale e aumentata 4. Laboratorio scientifico Feedback e valutazioni In allegato il sondaggio del test finale di gradimento somministrato ai docenti corsisti tramite Moduli Google Conclusioni I punti chiave dell’aggiornamento per i docenti sono i seguenti:
Permettere:
- l’utilizzo di contenuti digitali in classe
- lo sviluppo di progetti digitali creativi
- l’incremento del coinvolgimento degli studenti
· l’utilizzo efficace degli strumenti digitali in classe Il coso ha contribuito a migliorare le competenze degli insegnanti e l’efficacia delle risorse digitali nell’insegnamento.