Progetti PTOF 2024/25

Anno scolastico 2024/2025

Progetti Musicando ... imparo e Benessere attivo

Presentazione

Durata

dal 10 Ottobre 2024 al 15 Maggio 2025

Descrizione del progetto

 

Decreto di avvio delle attività progettuali d’Istituto 2024/25

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

§   VISTO l’art.5 del D.Lvo 297/94;

§   VISTO l’art.25 del D.Lvo 165/01;

§   VISTA la disponibilità espressa in sede di Collegio dei docenti alla gestione di progetti di ampliamento dell’offerta formativa sulla base degli orientamenti del POF triennale;

§   VISTA l’esigenza di attribuire la delega allo sviluppo delle attività progettuali e al celere avvio;

§   VISTO l’art.25, comma 5, del D.Lgs. 165/2001;

§   VISTO I’art.1, c.83 della legge 13 luglio 2015, n.107;

§   CONSIDERATO l’esito dei monitoraggi degli anni precedenti e ritenuto rilevante l’apporto di tali attività per l’offerta formativa d’Istituto;

§   ATTESO che il monte ore delle attività progettuali sarà oggetto di contrattazione d’Istituto;

DISPONE

l’avvio dei seguenti progetti:

 

‘Benessere attivo’

 

L’I.C. Squillace attiva per la quarta edizione annuale il progetto di sportello psicologico e pedagogico denominato  ‘Benessere Attivo’.

Gli obbiettivi dell’attività, deliberata nel POF triennale,e oggetto di monitoraggio quadriennale, sono i seguenti:

           prevenzione dei disagi emotivi e comportamentali fin dalla scuola dell’Infanzia;

           individuazione precoce di sospetti disturbi dell’apprendimento;

           supporto agli insegnanti e ai genitori nel loro percorso di educatori;

           facilitazione della comunicazione fra i diversi attori dell’azione educativa;

           costruzione di percorsi per interventi comuni e condivisi in specifiche situazioni di difficoltà.

Gli interventi sono volti a promuovere il benessere globale dei soggetti costituenti il sistema “scuola”: bambini, alunni e studenti, ma anche insegnanti e  genitori, offrendo uno spazio condiviso o individuale di ascolto, accoglienza e supporto su problematiche relative al comportamento, all’apprendimento, alla comunicazione, alla relazione interpersonale, agli aspetti affettivi ed emotivi.

Obbiettivi specifici del progetto sono:

           Intervenire sui processi relazionali, organizzativi, culturali, interattivi e sociali dei ragazzi

           Favorire una miglior integrazione con i pari, con gli insegnanti e con gli adulti in generale

           Fornire supporto agli insegnanti per ottimizzare il processo formativo

           Promuovere il benessere psicofisico

           Offrire sostegno a persone e/o gruppi di ragazzi che manifestano difficoltà e disagio

           Partecipare alla costruzione di identità dell’alunno in crescita, del gruppo e della scuola

           Promuovere modelli comunicativi

           Consolidare la rete dei servizi rivolti ai giovani e alle famiglie .

Il metodo progettuale prevede osservazioni in classe da parte di docenti interni all’istituzione scolastica e attività di consulenza pedagogica ai docenti per meglio individuare possibili difficoltà di gestione della classe.

Per la scuola Primaria e secondaria di I grado svolge attività di consulenza pedagogica allo scopo di valutare abilità e motivazione allo studio.

Inoltre offre sportello d’ascolto per insegnanti e genitori di tutti gli ordini di scuola per famiglie e studenti che presentano una richiesta di speciale attenzione per ragioni di svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento o disturbi evolutivi.

Lo Sportello è dedicato ad osservare attivamente, individuare e rilevare le criticità anche attraverso confronti con insegnanti e genitori. Sulla base delle osservazione e sulle informazioni raccolte da insegnanti e genitori, sarà strutturato un possibile intervento a diversi livelli, individuale e sul gruppo classe, in modo da rispondere ad una domanda più specifica di sostegno individuale e potenziamento cognitivo e favorire un percorso di maturazione, apprendimento, integrazione e inclusione.

 

Docenti referenti

Loberto Irene

Macrì Maria

 

 

 

‘Musicando — imparo’

 

Finalità del progetto,nella sua edizione quinquennale, è avvicinare gli alunni di scuola Primaria al mondo della musica, fornendo loro, attraverso l’alfabetizzazione musicale, la pratica corale, il primo approccio allo strumento.

Obbiettivo specifico è guidare verso la giusta scelta dello strumento musicale scoprendo la vera attitudine verso lo strumento che più si addice.

Le attività intendono promuovere nell’anno 2024/25 l’orientamento al pianoforte e al flauto, quali attività di propedeutica musicale ed orientamento alla scelta della pratica dello strumento musicale.

 

L’avvio della propedeutìca musicale e strumentale è finalizzato alla presa di coscienza dei propri interessi ed attitudini musicali.

Come meta educativa si vorrà suscitare negli alunni l’amore verso l’arte dei suoni, intesa principalmente come forma del linguaggio e dell’espressione lavorando su motivazione, tecnica, passione, cultura musicale, educazione all’orecchio, teoria e creatività.

Le lezioni saranno di carattere teorico/pratico e metteranno i ragazzi in condizione di imparare le regole principali dell’armonia per riuscire ad accompagnare musiche e canzoni, con gli accordi giusti e il ritmo più appropriato.

 

Referenti del progetto

Flavio Lamantea

Ornella Bressi                                                                                              

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof- Alessandro Carè

 

Skip to content