Presentazione
Durata
dal 10 Ottobre 2024 al 15 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Decreto di avvio delle attività progettuali d’Istituto 2024/25
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
§ VISTO l’art.5 del D.Lvo 297/94;
§ VISTO l’art.25 del D.Lvo 165/01;
§ VISTA la disponibilità espressa in sede di Collegio dei docenti alla gestione di progetti di ampliamento dell’offerta formativa sulla base degli orientamenti del POF triennale;
§ VISTA l’esigenza di attribuire la delega allo sviluppo delle attività progettuali e al celere avvio;
§ VISTO l’art.25, comma 5, del D.Lgs. 165/2001;
§ VISTO I’art.1, c.83 della legge 13 luglio 2015, n.107;
§ CONSIDERATO l’esito dei monitoraggi degli anni precedenti e ritenuto rilevante l’apporto di tali attività per l’offerta formativa d’Istituto;
§ ATTESO che il monte ore delle attività progettuali sarà oggetto di contrattazione d’Istituto;
DISPONE
l’avvio dei seguenti progetti:
‘Benessere attivo’
L’I.C. Squillace attiva per la quarta edizione annuale il progetto di sportello psicologico e pedagogico denominato ‘Benessere Attivo’.
Gli obbiettivi dell’attività, deliberata nel POF triennale,e oggetto di monitoraggio quadriennale, sono i seguenti:
– prevenzione dei disagi emotivi e comportamentali fin dalla scuola dell’Infanzia;
– individuazione precoce di sospetti disturbi dell’apprendimento;
– supporto agli insegnanti e ai genitori nel loro percorso di educatori;
– facilitazione della comunicazione fra i diversi attori dell’azione educativa;
– costruzione di percorsi per interventi comuni e condivisi in specifiche situazioni di difficoltà.
Gli interventi sono volti a promuovere il benessere globale dei soggetti costituenti il sistema “scuola”: bambini, alunni e studenti, ma anche insegnanti e genitori, offrendo uno spazio condiviso o individuale di ascolto, accoglienza e supporto su problematiche relative al comportamento, all’apprendimento, alla comunicazione, alla relazione interpersonale, agli aspetti affettivi ed emotivi.
Obbiettivi specifici del progetto sono:
– Intervenire sui processi relazionali, organizzativi, culturali, interattivi e sociali dei ragazzi
– Favorire una miglior integrazione con i pari, con gli insegnanti e con gli adulti in generale
– Fornire supporto agli insegnanti per ottimizzare il processo formativo
– Promuovere il benessere psicofisico
– Offrire sostegno a persone e/o gruppi di ragazzi che manifestano difficoltà e disagio
– Partecipare alla costruzione di identità dell’alunno in crescita, del gruppo e della scuola
– Promuovere modelli comunicativi
– Consolidare la rete dei servizi rivolti ai giovani e alle famiglie .
Il metodo progettuale prevede osservazioni in classe da parte di docenti interni all’istituzione scolastica e attività di consulenza pedagogica ai docenti per meglio individuare possibili difficoltà di gestione della classe.
Per la scuola Primaria e secondaria di I grado svolge attività di consulenza pedagogica allo scopo di valutare abilità e motivazione allo studio.
Inoltre offre sportello d’ascolto per insegnanti e genitori di tutti gli ordini di scuola per famiglie e studenti che presentano una richiesta di speciale attenzione per ragioni di svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento o disturbi evolutivi.
Lo Sportello è dedicato ad osservare attivamente, individuare e rilevare le criticità anche attraverso confronti con insegnanti e genitori. Sulla base delle osservazione e sulle informazioni raccolte da insegnanti e genitori, sarà strutturato un possibile intervento a diversi livelli, individuale e sul gruppo classe, in modo da rispondere ad una domanda più specifica di sostegno individuale e potenziamento cognitivo e favorire un percorso di maturazione, apprendimento, integrazione e inclusione.
Docenti referenti
Loberto Irene
Macrì Maria
‘Musicando — imparo’
Finalità del progetto,nella sua edizione quinquennale, è avvicinare gli alunni di scuola Primaria al mondo della musica, fornendo loro, attraverso l’alfabetizzazione musicale, la pratica corale, il primo approccio allo strumento.
Obbiettivo specifico è guidare verso la giusta scelta dello strumento musicale scoprendo la vera attitudine verso lo strumento che più si addice.
Le attività intendono promuovere nell’anno 2024/25 l’orientamento al pianoforte e al flauto, quali attività di propedeutica musicale ed orientamento alla scelta della pratica dello strumento musicale.
L’avvio della propedeutìca musicale e strumentale è finalizzato alla presa di coscienza dei propri interessi ed attitudini musicali.
Come meta educativa si vorrà suscitare negli alunni l’amore verso l’arte dei suoni, intesa principalmente come forma del linguaggio e dell’espressione lavorando su motivazione, tecnica, passione, cultura musicale, educazione all’orecchio, teoria e creatività.
Le lezioni saranno di carattere teorico/pratico e metteranno i ragazzi in condizione di imparare le regole principali dell’armonia per riuscire ad accompagnare musiche e canzoni, con gli accordi giusti e il ritmo più appropriato.
Referenti del progetto
Flavio Lamantea
Ornella Bressi
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof- Alessandro Carè