Presentazione
Durata
dal 20 Settembre 2024 al 15 Maggio 2025
Descrizione del progetto
CORSO LIVELLO B2
Habit in the Present and the Past; Present Perfect Simple and Present Perfect Continuous; Past Simple and Past Continuous and Past Perfect; Question tags;
Will, going to, Present Simple, Present Continuous for the future; Future Perfect; Phrasal verbs; Zero, first, second and third conditionals; Wish and if
only; Passive; Compounds of some, any, no, every; Reported speech; Relative clauses; Conjunctions: although, despite, in spite of , otherwise, unless;
Modals: present and perfect; Always for frequency /+ present continuous. Lessico e terminologia specifica:
Affixes; Collocations; Work, working conditions; Approximations with -ish;
Transport and exploration; Phrasal verbs; Crime and punishment;
Relationships; Festivals and celebrations; Connotation; Idiomatic expressions;
Sport and leisure; Euphemisms; Adverbs of manner and modifiers; Geography
and climate; Participle adjectives; Banks/money; Colloquial expressions and slang.
Contenuti specifici livello B2 QCR:
Giving opinions and examples; Summarizing and Drawing conclusions;
Expressing regret; Making offers; Describing cause and effect; Stating purpose and contrast; Clarifying and Emphasizing; Adding information; Guessing; Order
arguments;
Modalità di verifica dell’apprendimento
Esame scritto e orale di livello B2 secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, comprensivo delle seguenti prove:
• Comprensione di lettura: lettura e verifica della comprensione del testo con esercizi di varie tipologie.
• Lessico e grammatica: esercizi su lessico e grammatica (es. esercizi a risposta multipla, composizione di frasi, identificazione di errori
all’interno di una frase, completamento di brani con parole mancanti, trasformazione di parole, etc.).
• Produzione scritta: composizione di un testo secondo le tipologie e temi trattati durante il corso.
• Comprensione orale: ascolto di brani e conversazioni tra parlanti madrelingua con esercizi per la verifica della comprensione
• Produzione orale: verifica delle competenze attraverso una conversazione in lingua inglese basata sugli argomenti trattati durante l’intero corso.
Obiettivi didattici:
• Potenziare le capacità uditive di comprensione e la produzione orale;
• Potenziare le competenze nella scrittura e lettura di frasi e testi breve;
• Sviluppare metodi e approcci per rendere gli alunni autonomi nella comunicazione semplificata della lingua straniera comprensibile ed intelligibile ad un native speaker;
• Introdurre gli alunni ad un metodo di studio più autonomo (note-taking, organizzazione dello studio con la creazione di un dizionario personale e
interventi iniziati dall’alunno stesso);
Obiettivi educativi:
• Stimolare l’interesse e la curiosità dell’alunno verso la cultura e la lingua anglo-sassone;
• Motivare gli studenti a studiare e approfondire la propria conoscenza della lingua inglese;
• Promuovere l’autostima individuale e il lavoro di gruppo per una comunicazione efficace e comprensibile nonostante gli ostacoli
linguistici;
• Promuovere e stimolare un comportamento maturo, costruttivo e responsabile.
Metodologia:
La metodologia CLIL permette diverse forme d’insegnamento. Il metodo di lavoro si baserà su lezioni interattive tramite esercizi di deduzione, scoperta
guidata, role-play, lavoro di gruppo e attività che rendano gli alunni protagonist dell’apprendimento (student-initiated production). Sarà abbinata
la metodologia comunicativa a quella laboratoriale, dando spazio a esplorazione e creatività, per la costruzione di una più duratura competenza
linguistica. Si farà uso del cooperative learning e di strategie didattiche differenziate per andare incontro ai diversi stili cognitivi dei partecipanti; si
utilizzeranno le risorse offerte dalle nuove tecnologie (PC, LIM). Il consolidamento e lo sviluppo in particolare delle abilità di comprensione e
produzione orale avverrà anche tramite il lavoro di gruppo, il lavoro di coppia e il gioco di ruolo con lo scopo, inoltre, di sviluppare l’abilità progettuale e
potenziare l’autostima e l’autonomia.
Spazi da utilizzare
• Aula
• Laboratorio di informatica
• LIM
• Skype/Zoom
Materiali e risorse:
• B2 (EXAM BOOSTER-CAMBRIDGE) materiale visuale, audio
• Worksheets