Programma di formazione per B2- CLIL CORSO LIVELLO B2

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di potenziamento di lingua inglese con esperta madrelingua Avviso : Programma di formazione per B2- CLIL CORSO LIVELLO B2

Presentazione

Durata

dal 20 Settembre 2024 al 15 Maggio 2025

Descrizione del progetto

 

CORSO LIVELLO B2

Habit in the Present and the Past; Present Perfect Simple and Present Perfect Continuous; Past Simple and Past Continuous and Past Perfect; Question tags;

Will, going to, Present Simple, Present Continuous for the future; Future Perfect; Phrasal verbs; Zero, first, second and third conditionals; Wish and if

only; Passive; Compounds of some, any, no, every; Reported speech; Relative clauses; Conjunctions: although, despite, in spite of , otherwise, unless;

Modals: present and perfect; Always for frequency /+ present continuous. Lessico e terminologia specifica:

Affixes; Collocations; Work, working conditions; Approximations with -ish;

Transport and exploration; Phrasal verbs; Crime and punishment;

Relationships; Festivals and celebrations; Connotation; Idiomatic expressions;

Sport and leisure; Euphemisms; Adverbs of manner and modifiers; Geography

and climate; Participle adjectives; Banks/money; Colloquial expressions and slang.

 

Contenuti specifici livello B2 QCR:

Giving opinions and examples; Summarizing and Drawing conclusions;

Expressing regret; Making offers; Describing cause and effect; Stating purpose and contrast; Clarifying and Emphasizing; Adding information; Guessing; Order

arguments;

 

Modalità di verifica dell’apprendimento

Esame scritto e orale di livello B2 secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, comprensivo delle seguenti prove:

• Comprensione di lettura: lettura e verifica della comprensione del testo con esercizi di varie tipologie.

• Lessico e grammatica: esercizi su lessico e grammatica (es. esercizi a risposta multipla, composizione di frasi, identificazione di errori

all’interno di una frase, completamento di brani con parole mancanti, trasformazione di parole, etc.).

• Produzione scritta: composizione di un testo secondo le tipologie e temi trattati durante il corso.

• Comprensione orale: ascolto di brani e conversazioni tra parlanti madrelingua con esercizi per la verifica della comprensione

• Produzione orale: verifica delle competenze attraverso una conversazione in lingua inglese basata sugli argomenti trattati durante l’intero corso.

Obiettivi didattici:

• Potenziare le capacità uditive di comprensione e la produzione orale;

• Potenziare le competenze nella scrittura e lettura di frasi e testi breve;

• Sviluppare metodi e approcci per rendere gli alunni autonomi nella comunicazione semplificata della lingua straniera comprensibile ed intelligibile ad un native speaker;

• Introdurre gli alunni ad un metodo di studio più autonomo (note-taking, organizzazione dello studio con la creazione di un dizionario personale e

interventi iniziati dall’alunno stesso);

 

Obiettivi educativi:

• Stimolare l’interesse e la curiosità dell’alunno verso la cultura e la lingua anglo-sassone;

• Motivare gli studenti a studiare e approfondire la propria conoscenza della lingua inglese;

• Promuovere l’autostima individuale e il lavoro di gruppo per una comunicazione efficace e comprensibile nonostante gli ostacoli

linguistici;

• Promuovere e stimolare un comportamento maturo, costruttivo e responsabile.

 

Metodologia:

La metodologia CLIL permette diverse forme d’insegnamento. Il metodo di lavoro si baserà su lezioni interattive tramite esercizi di deduzione, scoperta

guidata, role-play, lavoro di gruppo e attività che rendano gli alunni protagonist dell’apprendimento (student-initiated production). Sarà abbinata

la metodologia comunicativa a quella laboratoriale, dando spazio a esplorazione e creatività, per la costruzione di una più duratura competenza

linguistica. Si farà uso del cooperative learning e di strategie didattiche differenziate per andare incontro ai diversi stili cognitivi dei partecipanti; si

utilizzeranno le risorse offerte dalle nuove tecnologie (PC, LIM). Il consolidamento e lo sviluppo in particolare delle abilità di comprensione e

produzione orale avverrà anche tramite il lavoro di gruppo, il lavoro di coppia e il gioco di ruolo con lo scopo, inoltre, di sviluppare l’abilità progettuale e

potenziare l’autostima e l’autonomia.

 

Spazi da utilizzare

• Aula

• Laboratorio di informatica

• LIM

• Skype/Zoom

Materiali e risorse:

• B2 (EXAM BOOSTER-CAMBRIDGE) materiale visuale, audio

• Worksheets

Skip to content