Un ragazzo di Calabria

Anno scolastico 2024/2025

Progetto in collaborazione con il Comune di Squillace e la Federazione Italiana di Atletica leggera. Riservato alle classi quinte della Scuola Primaria

Presentazione

Durata

dal 24 Ottobre 2024 al 15 Marzo 2025

Descrizione del progetto

L’ASD Centro Sportivo Giovanile (di seguito CSG), dalla lunga, ormai ultra cinquantennale attività di preparazione e formazione delle nuove generazioni (vedere la scheda di prersentazione del CSG allegata), non solo in campo sportivo, propone all’Istituto Comprensivo (di seguito IC) diversi livelli di collaborazione, forte anche della compartecipazione di altre associazioni sportive dilettantistiche (d’ora in poi, in sigla ASD) e dell’Ente di promozione sportiva (ENDAS) e della Federazione (la Federazione di Atletica Leggera, da ora in avanti FIDAL) a cui il CSG risulta affiliato.

La proposta, come si è detto in premessa, si compone di una collaborazione a più livelli.

A livello base, la proposta del CSG riguarda due concorsi, destinati rispettivamente agli alunni delle classi quinte della Scuola primaria e alle classi prime della SSIG, dal titolo “Un ragazzo di Calabria” e “Piero Mennea, la forza del riscatto”. I due concorsi prevedono la realizzazione, dopo aver visto il film, di un elaborato su un tema scaturito dal film stesso. Per ogni classe verranno premiati i primi tre elaborati, a cui si aggiunge il miglior elaborato di Istituto, che parteciperà alla fase regionale.

Ad un secondo livello, il CSG offre la possibilità di far fare attività motoria e sportiva supplementare agli alunni in orario extracurricolare, sotto la guida di tecnici forniti dal CSG, con costi minimi per le famiglie. L’IC collaborerebbe fornendo gli spazi da utilizzare per le attività, mentre il materiale e i tecnici li fornirà il CSG con personale appositamente formato (dotato di attestato di corso di formazione come tecnico o equipollente) e tesserato con le rispettive federazioni, a partire dalla FIDAL.

Il CSG, inoltre, fornirà ai partecipanti assicurazione aggiuntiva, sia per le attività motorie da realizzare in orario extrascolastico, sia per la partecipazione a manifestazioni sportive cui l’IC vorrà aderire, anche a livello agonistico. A titolo di esempio, le scuole che hanno aderito negli anni precedenti hanno visto i loro alunni partecipare alla Panoramica di Primavera di Lamezia Terme, nelle anualità 2023 e 2024, e al Campionato regionale di corsa campestre, tenutosi nella prestigiosa sede del Parco archeologico di Roccelletta di Borgia nel 2024, oltre che ai campionati provinciali e regionali dell’Ente a cui il CSG è stato affiliato. In più, agli alunni dell’IC sarà proposto di partecipare a due concorsi legati al cinema e allo sport, ovvero “Il ragazzo di Calabria”, per gli aluni delle classi quinte della Scuola primaria, e “La freccia del Sud – la forza del riscattto”, per gli alunni delle classi prime della SSIG. In entrambi i casi, si tratta di realizzare un componimento (un tema per la primaria, varie tipologie per la SSIG) ispirato ad un tema e in rapporto al film in visione. Come negli anni precedenti, il concorso avrà una fase di Istituto e una fase provinciale, ospitata dall’IC di Squillace.

Obiettivi

Open Day di Atletica leggera a. s. 2024-25

Il Centro Sportivo Giovanile, in sigla CSG, associazione sportiva dilettantistica attiva da 45 anni sul territorio provinciale, regionale e nazionale nel settore dell'Atletica leggera, pallavolo, badminton, giocosport affiliata alla FIDAL FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA, - e allo Ente di Promozione Sportiva e sociale ENDAS. Ha sede legale in Catanzaro (CZ), via Viale Michele Maria Manfredi 32/a c/o STUDIO VERALDI, in vista della riapertura della campagna di iscrizione organizza, in collaborazione con gli Istituti scolastici della provincia di Catanzaro interessati, il Primo Open Day di Atletica leggera CSG per tutti gli alunni e gli studenti degli istituti del primo e del secondo ciclo di istruzione della provincia.

In collaborazione con

FIDAL FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA e l’ Ente di Promozione Sportiva del Coni AICS ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT. Tantissimi i titoli di Campione Italiano di Corsa Campestre, Corsa su strada ed Atletica su pista. Oltre 16 atleti hanno vestito i colori nazionali per i Campionati Mondiali di corsa su strada in terra di Tunisia a Monastir, Sfax, Suisse, Tunisi e Jasmine di Hammamet.

Skip to content